ARCHIMEDE GROUP
Archimede Group è un’Azienda specializzata nella diagnosi dei problemi legati all’umidità in edifici civili e industriali. Si occupa di svolgere analisi strumentali scientifiche, certificate e documentate con l’obiettivo di comprendere la reale causa dell’umidità.
L’Azienda dispone di un software tecnico dedicato alla raccolta ed elaborazione dei dati recuperati durante l’analisi effettuata presso le strutture da esaminare. Invece per quel che riguardava l’aspetto più propriamente organizzativo, venivano utilizzati normali strumenti di office automation.
In questo contesto, dove la specificità del lavoro non rendeva impossibile l’utilizzo di un software pacchettizzato/generico adatto allo scopo, FIleMaker si è inserito perfettamente.
“Lo sviluppo di un software personalizzato per la gestione dei nostri contatti e dell’iter di lavoro ad essi collegato” spiega Stefano Pigatto, AD di Archimede “ci ha permesso di ottimizzare i tempi di lavoro, di controllare i processi interni e di ottimizzare la resa produttiva aziendale.”
La soluzione sviluppata per Archimede (denominata IDEA) è stata realizzata con la logica “step by step”. Infatti abbiamo iniziato con l’implementazione un modulo CRM molto verticalizzato per includervi, in passaggi successivi, la gestione dei preventivi, commesse con i relativi immobili oggetto dell’attività (anch’essi identificati con dati molto specifici e relativi allegati/immagini) per poi estendersi alla gestione dei preventivi e reportistica.
Altra area di sviluppo interessante è stato lo sviluppo di procedure di interfaccia verso il sito web Aziendale per acquisire automaticamente i dati provenienti dai vari “moduli” compilati dagli utenti su web. E integrarli all’interno dell’applicativo, pronti per essere consultati e processati.
“Un enorme beneficio” prosegue Stefano Pigatto “l’abbiamo raggiunto creando un’automazione per i dati inseriti dai nuovi contatti dal sito affinché siano autonomamente importati all’interno del gestionale. Ciò consente di risparmiare moltissimo tempo (e produttività).
“CMI Solutions” conclude Stefano Pigatto “ha saputo comprendere fin da subito le nostre necessità. Soprattutto è stata in grado di leggere tra le righe e trasformare una vision in un solido strumento di lavoro.”