Tecno Ray RX
Tecno Ray RX Srl è un’Azienda che si occupa di vendita ed assistenza tecnica delle principali apparecchiature radiologiche e medicali.
Il rapporto con Clienti di Tecno Ray RX (pubbliche amministrazioni, aziende private anche veterinarie, compagnie di navigazione e crociere) presenta un elevato livello di complessità burocratica e solo una gestione attenta e dettagliata permette loro di svolgere un lavoro a regola d’arte.
“Utilizziamo FileMaker da sempre” racconta l’Ing. Elena Lavagna titolare dell’Azienda “da quando trovai una demo di Filemaker 4 in un CD allegato ad una rivista! Ho sviluppato io stessa le basi dell’attuale programma che poi, grazie agli attuali consulenti, si è evoluto in modo allora impensabile. Tecnoray è una azienda Certificata UNI EN ISO 9001 per cui tutti i processi devono essere tracciati. È quindi fondamentale disporre di un sistema evoluto che colleghi ogni attività ad ogni documento e comunicazione tra fornitore e cliente”
“Siamo partiti da un applicativo più rudimentale realizzato in house” spiega Davide Puppo responsabile del progetto “ricostruendo la nuova soluzione step-by-step. E, viste le crescenti necessità di sincronizzazione di attività-documenti-comunicazioni, abbiamo costruito anche un vero e proprio client di posta totalmente integrato nel gestionale così da poter monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento del lavoro”.
Altro aspetto fondamentale era rendere facile e veloce il lavoro dei tecnici superando la modalità di compilazione cartacea presso il cliente da parte dell’operatore per poi trasferire i dati nel gestionale una volte rientrati in ufficio.
“Anche in questo caso” conclude Davide Puppo “abbiamo risolto il problema con lo sviluppo di procedure ottimizzate per l’accesso via FileMaker Go (quindi per iPhone/iPad) o tramite semplice web-browser (Webdirect). Quindi consentendo al tecnico di redigere il rapporto di intervento da remoto, direttamente nel gestionale aziendale.”
Alla domanda: “Cosa faresti senza il gestionale in FileMaker?” l’ing. E. Lavagna risponde:
“Non è una opzione realistica: potrei chiudere l’azienda!”