A.N.I.M.A.
ANIMA Confindustria è l’organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica. La Federazione è formata da 30 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1.000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi: 220.400 addetti, un fatturato di 44,5 milioni di euro con un 57,2% di quote export/fatturato.
ANIMA è una realtà articolata e complessa. In una prima fase l’obiettivo consisteva nella realizzazione di una soluzione ex novo che sostituisse l’applicazione dedicata alla gestione del flusso attivo, passivo e reportistica analitica, a partire dalla profilazione delle aziende associate fino alla fatturazione. Successivamente è stato integrato con un software di contabilità generale.
Nella seconda fase l’attività di sviluppo è stata orientata per sviluppare un CRM evoluto e molto verticalizzato, che consentisse di gestire tutte le aree della Federazione deputate al marketing, rapporti commerciali, gestione eventi e organizzazione interna fino al controllo ore lavoro.
“Avevamo necessità di aggiornare il nostro sistema informatico per adeguarlo ai cambiamenti in atto” afferma il Dott. Scannavino responsabile amministrativo e supervisore del progetto. “un software scalabile che potesse adattarsi alla continua evoluzione aziendale”.
Questo di ANIMA si è presentato subito come uno scenario tipico, dove FileMaker si inserisce perfettamente.
In una prima fase, vista la complessità delle logiche e delle procedure richieste, abbiamo sviluppato un prototipo così da valutare insieme al cliente l’efficacia e congruità dei risultati. Dopodiché, a seguito dell’OK , è partita l’attività di implementazione vera e propria, lavoro che procede costantemente per adattare il software alle sempre nuove necessità operative e del mercato.
Rispetto all’applicativo precedente, la soluzione è risultata essere molto più flessibile, performante (in qualche caso abbattendo di circa 10-20 volte i tempi di elaborazione) e, grazie all’interfaccia progettata ad hoc, di semplice utilizzo.
“I consulenti” conclude il Dott. Scannavino “grazie a competenze specifiche ed il giusto approccio, hanno analizzato la nostra complessa realtà comprendendo le nostre effettive esigenze. Hanno poi sviluppato i vari moduli in cui il programma si articola, individuando la soluzione migliore in funzione degli obiettivi specifici delle varie aree della Federazione. E grazie anche ad un lavoro continuo, riusciamo ad avere un applicativo costantemente aggiornato per stare al passo con le esigenze che variano continuamente nel corso del tempo.”